Filosofia

Cohousing Rosina nasce e si fonda su principi determinanti dell’abitare collaborativo, seguendo il sistema di idee che caratterizza un cohousing.

Il termine cohousing definisce degli insediamenti abitativi composti da alloggi privati, corredati da ampi spazi comuni (coperti e scoperti) destinati all’uso collettivo e alla condivisione tra i cosidetti cohousers. Tra i servizi collettivi vi possono essere orti, lavanderie, spazi per gli ospiti, laboratori per il fai da te, spazi gioco, palestra, biblioteca e altro. Il cohousing è caratterizzato da principi di convivenza e democrazia partecipata.

Questa modalità crea di conseguenza una strategia di sostenibilità: se da un lato, infatti, la progettazione partecipata e la condivisione di spazi, attrezzature e risorse agevola la socializzazione e la mutualità tra gli individui, dall’altro questa pratica, unitamente ad altri approcci quali ad esempio la costituzione di gruppi d’acquisto solidale, l’auto condivisa o i diversi servizi utilizzati in comune, favoriscono il risparmio energetico e diminuiscono l’impatto ambientale della comunità.

noi_community

 

 

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close